Storia di Verucchio

Uno dei poli della Civiltà Villanoviana

La storia di Verucchio è piuttosto antica; infatti in seguito agli scavi effettuati a partire dalla fine dell ?800 sono stati rinvenuti resti, quali doti funebri e tombe, risalenti ad un periodo tra il X ed il VII secolo a.C. Pare che si tratti della Civiltà Villanoviana, che secondo alcuni studiosi è da identificarsi con quella Etrusca. Il fiume Marecchia con il suo vasto letto permetteva alle navi di risalire il corso ed attraccare così in un luogo più protetto rispetto alla costa.
Sorta su un territorio roccioso eroso e modellato durante il Pliocene (3 milioni di anni fa), Verucchio è stata da sempre considerata una fortezza naturale; lungo il Marecchia si coltivava riso e si pescava.
Successivamente agli Etruschi, l'intera zona passò sotto il dominio romano e lo rimase anche durante le invasioni barbariche. Dopo il crollo dell'Impero Romano tutta la provincia di Rimini attraversò un periodo buio che la caratterizzò fino al 1200 con l'arrivo dei Malatesta.
Con questa Signoria Verucchio e tutta l'area riminese si riprese ed anzi ottenne una posizione di prestigio.Con la sconfitta dei Malatesta, nel XV secolo si affrontò un periodo di instabilità: il comune prima passò sotto federico da montefeltro e poi fu concessa da alessandro VI a Cesare Borgia nel 1500.
Dal 1503 al 1516 Verucchio fu proprietà di Venezia, successivamente passa alla famiglia De'Medici ed a partire dal 1600 diventa 'podesteria' dello Stato Pontificio, rimanendovi fino al 1860 quando viene inglobato nel Regno d'Italia.

I siti consigliati
Rimini : La capitale del divertimento della Riviera Romagnola. Rimini in tutto il suo splendore. | Riccione : Il portale dedicato a Riccione, capitale italiana del Divertimento, informazioni utili sulla città e come raggiungerla. Tutto sul Turismo: Alberghi, Spiagge, Ristoranti, Locali, Discotece e tanto altro. | Rimini e Provincia : Tantissime informazioni aggiornate e davvero complete sulla splendida provincia di Rimini, dai celebri comuni della Riviera Romagnola fino all'affascinante entroterra. | Bertinoro : Bertinoro, tipico esempio di borgo medioevale, è considerato il balcone della Romagna e Città dell'Ospitalità. Ricco di storia e leggenda,è celebre per i suoi vini,le tradizioni gastronomiche,lo stabilimento termale di Fratta ed i suoi magnifici monumenti | Tavullia : Nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Tavullia celebre per i suoi castelli accoglie importanti monumenti e Chiese e intrattiene i cittadini con eventi all'insegna del divertimento. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio